Posts made in novembre, 2021
La ribellione e l’accusa fanno parte del disimpegno o se si vuole del genio guastatore. Non sufficienti né per costruire ponti, né tanto più per creare umanità . Il suo è engagement di idee, incontri, dibattiti, condivisione di piani, unità di intenti, che gli deriva dall’eredità filosofica, dalla scienza giuridica, dalla formazione sturziana.
Poesia inquieta di un’anima che nel silenzio della coscienza colora di luce la notte.
Urge una formazione a tutto tondo che aiuti il giovane ad armonizzare, nel concreto, le dimensioni inscindibili di immanenza e trascendenza che caratterizzano la persona umana; una formazione che lo educhi a fare opzioni di fondo libere e liberanti. C’è un estremo bisogno di un’educazione all’alterità , intesa come superamento dell’egocentrismo che permetta al giovane, con maturità di scoprire e approfondire la propria identità nel dono di sé, nell’accoglienza dell’altro senza paure, né remore di perdere se stesso nel confronto e nel dialogo.
“La fantasia al potere”, fu il grido, la rivolta dei giovani che, nonostante prevaricazioni e limiti, esprimeva la politica “altra”, quella capace di pensare, di lottare, di volere un giorno nuovo.