Omaggio a Raimondo Sirotti - I° edizione - Esposizione Nazionale d’Arte Contemporanea
Palacultura Comunale, Piraino (Messina)
14 luglio - 27 agosto 2006
Presentazione: Giancarlo Campisi
Testi: Giovanni Bonanno, Ildegarda Barbera Morgante, Chiara Fahimeh Bonanno, Marcello Mollica
Editore: Comune di Piraino
Pagine: 98
Anno di pubblicazione: 2006
Espongono: 23 artisti: Aurelio Caruso, Giovanna Cecere, Rosaria Certa, Athos Collura, Mario Colonna, Francesca Di Carpinello, Roberto Dragoni, Stefania Fabbrizi, Anna Maria Fardelli, Alessandra Giovannoni, Franco Marrocco, Gigi Martorelli, Alessandra Nobile, Alessandra Pennini, Miriam Pertegato, Massimo Piazza, Enzo Romeo, Lucia Stefanetti, Togo, Mario Vanini, Vito Galfano, Guido Lodigiani, Salvatore Rizzuti.
*****
Possiede il fascino dell’enigma La Donna e il Mare: scandaglia, con pittura e scultura, l’universo femminile e l’oceano. Processo non scientifico, bensì poetico.Come evidenziano in particolare Fardelli, Giovannoni, Marrocco, Lodigiani.
Radicati nella cultura del novecento europeo i linguaggi dei pittori e degli scultori, intrisi di assonanze neorealiste e neoespressioniste, di astrazione, nuova classicitĂ e informale, declinano in forme autonome, contaminati da semantiche massmediali, rispondenti alla sensibilitĂ degli ultimi decenni
Benché lirica nel sentire le stagioni, la creatività di Sirotti esperisce il dramma. Pittura informale, memore di Chighine e Morlotti, che si modula sulla linea del dato naturalistico alla ricerca del sigillo costitutivo delle cose, oltre la contingenza. Non interessa la realtà fisica, né l’oggetto in quanto tale, né la dominante sociologica di matrice coubertiana, ma la forma, nell’apparizione onirica, nell’epifania lucescente della materia, satura di pigmenti che tessono spazi immaginifici.