Iconografia e arte cristiana

A cura di: Roberto Cassanelli ed Elio Guerriero
Diretto da: Liana Castelfranchi e Maria Antonietta Crippa
Testo: Giovanni Bonanno (Il XIX secolo – Pittura, pagine: 481 - 486)
Editore: San Paolo

Nell’opera critica, edita da San Paolo, comprendente l’intero percorso dell’arte cristiana, a partire dalle catacombe, la contemporaneità svolge un ruolo significativo. Si radica nell’illuminismo il XIX secolo, in una ragione filosofica che pretende spiegare geometricamente l’esistenza dell’uomo che non è più riferita all’ordine spirituale, bensì alla visione politica. A fine settecento acquisisce sensi ideologici, suggeriti da un sistema estetico che non si rapporta agli ideali conoscitivi del pensiero cristiano.
La pittura in particolare vuole uscire dal recinto della razionalità per entrare nel profondo e nelle sue implicazioni. Alla concezione empirica essa sostituisce la percezione intuitiva scoprendo impulsi e immagini dell’interiorità, che non è palpabile, ma che è in grado di spiegare lo spirito creativo.

 

 

 

 

Gericault - La-zattera della medusa

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Vincent Van Gogh - Pietà

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Paul Gauguin - Il Cristo giallo

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Iconografia e Arte Cristiana