Via Crucis Il cammino dell’uomo verso la luce

Testi: Antonio Tarzia, Antonio Donadio, Massimo Naro, Giovanni Bonanno, Mario Luzi
Editore: Effatà
Pagine: 85
Anno di pubblicazione: 2019

A cura di : Antonio Tarzia e Giovanni Bonanno

Baluginata di chiarità lunari e macchie fosforescenti nella spazialità di un verde livido è la sequenza delle stazioni, concepita da Alberto Schiavi per raccontare il calvario del Figlio dell’uomo. Una via crucis, conturbante e catartica, memore della tenebra luminosa di Rembrandt e del Miserere di Rouault, che induce con visionarietà alla contemplazione del dolore.

Il tratto pittorico non definisce scena e azione, non fissa corpi e volti. Crea suggestioni, soprattutto mentali, intrigando l’occhio dell’osservatore a penetrare l’oscurità, quindi lo spirito a liberarsi dai condizionamenti iconografici e a scrutare dentro la liturgia delle ombre colorate il mistero di Dio e dell’uomo.

Essenziale la composizione che sa di epifania con poche figure adombrate nella verticalità, interiori e dinamiche, spesso traversate da geometrie di strade e croci trasparenti, che strutturano campiture di quinte, colline, cieli. Vibra di lucescenze violacee, blu serotini, ocra, biacca e rosso ciascuna stazione, in cui l’artista inserisce, con linguaggio informale, la sua poetica, schiva di neoclassicismi e neorealismi, tesa ad essere evocazione di un teatro che si addice alla condizione umana. Sono larve le figure prive di carne, costruite con veloci pennellate che modellano corpi acorporei, irreali e veri, pulsanti d’angoscia e sangue nella materia fluida di tempere e acquarelli. Soprattutto il Cristo appare volume di grumi e linee opalescenti, lungo il cammino, nello sfaldamento della forma, nella trasformazione di una umanità destinata al macello, in una metamorfosi agghiacciante che traduce la kenosi, necessaria al riscatto dell’uomo.

Gesù cade per la terza volta

Gesù cade per la terza volta

Gesù inchiodato sulla croce

Gesù inchiodato sulla croce

Gesù incontra le donne di Gerusalemme

Gesù incontra le donne di Gerusalemme

Gesù oltraggiato dalla folla è spogliato delle vesti

Gesù oltraggiato dalla folla è spogliato delle vesti

Gesù cade per la terza voltaGesù inchiodato sulla croceGesù incontra le donne di GerusalemmeGesù oltraggiato dalla folla è spogliato delle vesti
Via Crucis Il cammino dell'uomo verso la luce