Foresta di Volti e Visioni

Presentazione: Presentazione di Giovanni Bonanno e Cettina mezza testa
Testo: Giovanni Bonanno: Foresta di Volti e Visioni
Editore: Cantieri Florio – Marsala (TP)
Anno di pubblicazione: 2017

Vive nella mente e si nutre del suo sguardo la pittura di Rosalia Foresta, sicura nel segno, nei colori limpida, poetica nella visione. Pittura di emozioni che squaderna l’interiorità dei sensi e la sua proiezione nella natura. Pittura colta che affonda le radici nell’humus di Arnold Böcklin; che si illumina dell’oro di Gustav Klimt; che si inebria della quiete di Henri Matisse. Evoca una stagione del novecento europeo che, in contrapposizione con le avanguardie, torna all’idea classica dell’arte, alla sua complessità e alla sua armonia fremente d’eros.

La purezza della forma è il sogno di Rosalia nell’esultanza del rosso e del blu, nello splendore dell’ocra, nella dolcezza del verde. Con queste cromie lei traduce la vita dentro la sequenza delle tele, dove si stagliano volti di donne e paesaggi in stretto rapporto fra loro. Sono indipendenti i quadri paesaggistici dai ritratti. Eppure ognuno di essi è concepito come pendant di un soggetto di donna. L’artista stabilisce a priori una liaison fra lo sguardo di una giovane e un frammento di natura. Sente che l’io femminile si proietta nello spazio circostante: nel meriggio, nell’alba, nella notte. Sente altresì che un colle verdeggiante o un bosco dorato plasmano di pace l’anima.

Armonia di colori

Armonia di colori

Donna con parasole

Donna con parasole

Giuditta

Giuditta

In ascolto

In ascolto

Insieme

Insieme

Madonna

Madonna

IMG_E9237

IMG_E9237

Prof Giovanni Bonanno e La pittrice Rosalia Foresta

Prof Giovanni Bonanno e La pittrice Rosalia Foresta

Armonia di coloriDonna con parasoleGiudittaIn ascoltoInsiemeMadonnaIMG_E9237Prof Giovanni Bonanno e La pittrice Rosalia Foresta

Foresta di Volti e Visioni