Testo: Giovanni Bonanno (Cattedrale: Icona della Storia – La Cattedrale del Regno, pagine: 9 – 18; 125 - 129)
Editore: Mario Grispo/Publisicula
Anno di pubblicazione: 2000
Ogni Cattedrale, medievale o barocca, ha un rapporto inscindibile con la città e il territorio circostante. Ne diventa anzi specchio, meglio aenigma; ne sintetizza il travaglio in camminamenti tortuosi, talvolta la storia, assurgendo a memoriale di uomini e accadimenti che hanno determinato, all’interno di uno spazio ecclesiale, sociale e politico sempre più complesso le diverse stagioni del millennio. Un tempio di pietre, di colonne e pilastri, di navate, absidi e volte, di voci e silenzi, di ombre e luci intrisi di mistero.
A ciascuna Cattedrale è dedicato un capitolo. Il capitolo è parte dell’intera pubblicazione, la cui unità formale appare chiara. In esso convivono rigore di dati, analisi di linguaggi, esegesi e critica non mortificati da filologismi. È proiezione di cultura ciascun capitolo, che penetra l’essere della cattedrale nella diacronia e nella sincronia. Ne radiografa non solo la struttura, ma anche lo spirito che si manifesta nella dimensione di una città o di una diocesi, di una comunità o di un ordine religioso.
Cattedrali di Sicilia:
Acireale: Cattedrale – Agrigento: Cattedrale; Chiesa Madre (Sciacca) – Caltagirone: Cattedrale – Caltanissetta: Cattedrale – Catania: Cattedrale; Badia di Sant’Agata; Collegiata –Cefalù: Duomo – Mazara del Vallo: Cattedrale; San Tommaso di Canterbury (Marsala) – Messina: Duomo; San Francesco; San Bartolomeo (Lipari); Chiesa Madre (Santa Lucia del Mela) – Monreale: Duomo – Nicosia: Cattedrale – Noto: Cattedrale – Palermo: Cattedrale; Cappella Palatina; Santa Maria dell’Ammiraglio; San Francesco d’Assisi; San Martino delle Scale; San Domenico; Casa Professa; San Giuseppe dei Teatini – Patti: Cattedrale – Piana degli Albanesi: Cattedrale – Piazza Armeriina: Cattedrale; Chiesa Madre (Enna) – Ragusa: Cattedrale – Siracusa: Cattedrale; Collegio dei Gesuiti – Trapani: Cattedrale; Annunziata.